“VIAGGIO ACIDO”, TRA LE ULTIME PUBBLICAZIONI DI HOPPÍPOLLA, È UN FUMETTO CHE RACCONTA LA NASCITA E LA DIFFUSIONE DELL’LSD. IL LIBRO CONTIENE DUE STORIE DISEGNATE DA MARTOZ E MARCO ROCCHI, UN LUNGO SAGGIO DI MANFREDI SCANAGATTA E UNA SERIE DI ILLUSTRAZIONI INEDITE DI ANTONIO PRONOSTICO E JACOPO STARACE. LSD droga nascita storia
Qualcuno scoprì un viaggio… LSD droga nascita storia
La vita e gli sviluppi storici legati all’LSD vengono raccontati dall’inizio alla fine – e poi di nuovo dalla fine. a un altro inizio, ancora anteriore – in un volume difficile da incasellare in una categoria ben precisa. La parte più potente. di questo. caleidoscopio formale è certamente la prima delle. due storie di Martoz e Marco Rocchi: lo stile già di per sé “allucinogeno” dell’illustratore umbro, in cui le figure si scompongono. e la percezione delle dimensioni è alterata, ci catapulta. nel viaggio di Albert Hoffman, che via via abbandona il suo rigore scientifico per lasciarsi andare a una vera e propria esperienza spirituale. Insieme allo scienziato viviamo la deformazione dell’esistenza e sentiamo la percezione che cambia, fino a tornare in noi dopo aver avuto “visioni meravigliose, piacevoli e persistenti, giochi di forme e colori caleidoscopici”.
Secondo Manfredi Sanagatta
La seconda. parte del libro è invece dedicata quasi interamente al saggio dello storico Manfredi Sanagatta, già autore. di E l’America creò gli hippie: storia di un’avanguardia. Il testo occupa le pagine centrali del volume, con l’obiettivo di raccontare contemporaneamente la diffusione dell’LSD e l’evoluzione della controcultura degli Anni Sessanta, fondata sulla condivisione di quell’esperienza potentissima. Sono moltissimi gli artisti che hanno fatto uso di questa sostanza – da Aldous Huxley a Janis Joplin, da Jim Morrison a Federico Fellini a Jean Paul Sartre –, così come sono tantissime le opere d’arte create sotto gli effetti dell’LSD.
E fu la sua diffusione enorme, più che la quasi nulla pericolosità della sostanza, a far sì che l’LSD fosse dichiarata illegale nel 1967, ponendo il bando anche sul suo utilizzo terapeutico. Con un piglio narrativo e uno sguardo lucido e critico sugli eventi, le pagine di Sanagatta riescono a catturare il lettore, offrendo spunti divergenti senza al contempo rischiare di perdere il filo.
Ritorno al fumetto
Il libro si chiude con la seconda storia di Martoz e Marco Rocchi, che sembra una sorta di bonus track in appendice al volume. La storia, godibilissima, ci porta molto più indietro nei secoli, raccontando il mito di Demetra e Persefone e i controversi Misteri Eleusini, praticati in Grecia e a Roma per secoli. A impreziosire il volume, infine, anche due illustrazioni inedite di Antonio Pronostico e Jacopo Starace.
LSD droga nascita storia
Continuate a seguirci su Pixelinea