Libertà ideali: lo sfogo dell’artistaKelley opere contemporanee museo

Pur attivo dalla metà degli anni settanta, Mike Kelley comincia a guadagnarsi un ruolo di tutto rispetto nel più vasto scenario delle recenti ricerche artistiche solamente agli inizi degli anni novanta. Interessato. e attivo su più fronti nella sua multiforme pratica artistica, egli ha attraversato. campi di espressione piuttosto vari e differenziati fra loro, emergendo per un sostanziale rigetto. delle consuete. distinzioni fra arte colte e arte popolare. Dalla pittura, alla scultura e disegno, a vaste e composite e poi.Kelley opere contemporanee museo

installazioni ambientali Kelley ha offerto una ricca serie di occasioni espositive, critiche e curatoriali alle esigenze di liberare idee e tematiche per lungo tempo parte di una limitante griglia interpretativa concettuale.

Recupera aspetti abitualmente repressi e nascosti che riguardano alcuni istinti primari, spesso colti in forme non logiche e apparentemente irrazionali. Interessato in larga misura a riattivare forme. e figure legate a un immaginario. infantile e adolescenziale, principalmente attorno ai temi dell’identità. sessuale, del fallimento e. della sconfitta, l’artista si è dedicato a esplorare oggetti. e manufatti il più delle volte apparentemente banali e degradati, per sovvertirne la forza e il significato.

Kelley opere contemporanee museo

Craft Morphology Flow Chart: L’oper Mike Kelley

La particolare capacità di unire svariati riferimenti (l’arte folklorica o le musiche alternative, tra rock underground , a figure della tradizione “alta” della cultura, quali Freud e Rothko) a un gusto satirico per la messa in cristi della abituali forme di riferimento riguardanti il (buon) gusto, l’autorità morale e poi il senso di responsabilità sociale, hanno probabilmente fatto di Mike Kelley uno degli artisti più. influenti degli ultimi due decenni.

Craft Morphology Flow Chart (“diagramma di flusso della morfologia artigianale”) presenta su ben trentadue tavoli una. vasta serie di pupazzi. di animali realizzati a mano e usati assieme a una serie di disegni. e di fotografie ugualmente dedicate a queste bambole di pezza zoomorfe. Dopo. alcuni anni. di utilizzo di simili manufatti, come a liberarsene simbolicamente, l’artista concepisce una vasta installazione in cui, come in un ospedale o in un obitorio, un vasto raggruppamento di animaletti èradunato e catalogato – grazie anche alle fotografie di accompagnamento – per specifiche caratteristiche morfologiche.

 

Kelley opere contemporanee museo

Conitnuate a seguirci su Pixelinea 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui