Sfacciato, rivoluzionario, romantico, Banksy è l’ideatore per eccellenza della storia dell’arte in strada. È lui l’artista di graffiti più belli, suggestivi di sempre. Un uomo misterioso, la cui identità continua ad essere tutt’ora nascosta. Banksy graffitista strada cinema
Quel poco che si sa Banksy graffitista strada cinema
Ma chi è Bansky? Cosa sappiamo in merito? A parte dire che egli sia un artista eccezionale e pazzesco, sappiamo essere un artista nato in Inghilterra. A dire il vero sono le sue opere a parlare a posto della sua voce o del suo volto e lo fa in maniera impeccabile, sebbene inquietante.
I temi delle sue opere
Le sue opere hanno sempre un tema importante dietro, spesso politico o morale. I suoi argomenti sono sempre scomodi ma di massima attualità. Un’arte che sebbene appaia “scomoda” a molti, riesce a comunicare a tutti, in tutto il mondo, superando limiti, confini, nazioni, senza alcuna distanza e distinzioni alcune.
Il suo marchio
Banksy però non è soltanto un graffitista, ma è anche un pittore, un regista e attivista. Incarna molto bene questi personaggi tanto da ricevere in passato anche il premio per il più grande artista vivente. Ovviamente non è presentato a ritirare il premio… l’obiettivo del suo marchio è quello di rendere l’arte fruibile a chiunque, infatti ecco cosa ha detto a riguardo: “Quando vai in una galleria d’arte sei semplicemente un turista che guarda la bacheca dei trofei di un ristretto numero di milionari”. Come dargli torto?
La ragazza con il timpano trafitto
Forse l’opera più attuale di tale artista è apparsa da poco tempo a Bristol e pare essere un omaggio all’artista olandese Vermeer. L’opera assomiglia moltissimo all’originale, tranne per un particolare per nulla irrilevante: l’orecchino di perla è stato sostituito da un allarme antifurto ADT. Purtroppo, però pare che l’opera sia stata parzialmente vandalizzata con una secchiata di vernice nera.
Ultimamente invece questo suo ultimo graffito ha subito una variazione aggiuntiva: alla ragazza con l’orecchino di perla è stata aggiunta una mascherina chirurgica, per sottolineare il periodo pandemico (COVID19) che stiamo vivendo tutti da ormai quasi un anno…
Al cinema Banksy graffitista strada cinema
Pare che nonostante il periodo Coronavirus, Banksy sarà al cinema, per tre giorni, dal 26 al 28 ottobre, con: “L’arte della ribellione”: un documentario che racconta la sua vita, il suo contesto culturale e sociale e facendo capire, per l’appunto, come sono nate alcune delle sue opere! Banksy graffitista strada cinema
Continuate a seguirci sempre qui, su: Pixelinea!