La tecnica pouring è una novità negli ultimi anni per provare a cimentarsi nel dipingere, in maniera facile e divertente. Pouring painting consigli utili

Apparentemente può sembrare complesso e snervante, ma una volta acquisite le giuste competenze, sarà un gioco da ragazzi e il divertimento sarà assicurato.

Ecco tutti i consigli utili per fare un quadro personalizzato, particolare e unico del suo genere!

I materiali Pouring painting consigli utili

Per le colate di colore, oltre all’acquisto degli acrilici normali, vi serviranno anche gli acrilici metallici se volete un effetto più “wow”. Inoltre evitate di comprare tele di cartone, il colore assorbirà molto e alla fine il cartone si bagnerà e gonfierà, ecco perché vi serviranno delle buone tele in cotone, di quelle pinzettate sul di dietro (e non incollate) e con la base di legno.

Poi fondamentale se volete che il vostro quadro presenti quante più “cellette possibili” è l’olio di silicone (o in alternativa della colla vinilica) e un medium (un fluidificante) per rendere i colori più liquidi. Poi per aumentare l’effetto “alveolare” servirà l’aggeggino fiamma da cucina, quelle per fare la creme brûlé, con ovviamente il gas dentro.

E se preferite un lavoro ancora più pulito e ordinato, prendete dei guanti e delle palette di legno. Nel caso in cui il vostro quadrò è così bello, una volta finito e asciugato potete passare del lucido, la Resina, per la precisione, che ha comunque un prezzo un po’ elevato.

Ah, dimenticavo la cosa più importante, dei bicchieri non di vetro e il Phon, e anche una cannuccia!

Le tecniche

Ci sono vari modi per la riuscita di tale quadro. Potete unire tutti i colori in un unico bicchiere, oppure direttamente sulla tela a poco a poco versate il colore sempre al centro, creando dei piccoli cerchi.

Questi colori, una volta lasciati scivolare nella tela tenderanno a scolare su tutta la superficie, potete anche usare l’aria del phon per spostare il colore, il vostro fiato, oppure una cannuccia.

Pouring painting consigli utili

Un’altra tecnica è quella di mettere ogni colore al centro ma non a cerchi, come pocanzi, bensì orizzontalmente, uno sopra l’altro. Pouring painting consigli utili

Vi lascio questo tutorial di Fraffrog!

E voila!

Continuate a seguirci sempre qui, su: Pixelinea!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui