Web design è “creativo” Consigli web Flickr2020
L’ispirazione e la creatività sono vitali per il successo di ogni tipo di designer. In molti blog, compreso Graficare, si parla spesso di siti da cui trarre ispirazione per i propri lavori. Mentre da una parte è produttivo prendere ispirazione da altri siti web di designer famosi, a lungo andare può portare ad un’impoverimento della propria capacità creativa e innovativa. Tutti i designer passano periodi, anche lunghi, di “calo creativo” ma ci sono diversi modi per ritrovare stimoli e migliorare la qualità dei propri lavori di grafica. Consigli web Flickr2020
Ecco alcuni consigli:
1. Cercate ispirazione Offline
Molti di noi passano ore collegati alla rete ogni giorno. Lavorando in questo campo è una cosa normale. Non dobbiamo però dimenticare che c’è un mondo intero che ci circonda e dal quale possiamo trarre ispirazione quotidianamente, parlo di riviste su carta stampata, pubblicità sui muri, vetrine addobbate, situazioni reali di “urban life”, fotografia, natura … e la lista potrebbe estendersi a lungo
2. Gruppi di Flickr
Flickr non è soltanto un sito di foto hosting, ma può essere una eccellente fonte di ispirazione per i designer e i fotografi. Su Flickr ci si può iscrivere a dei gruppi specifici, ognuno dei quali è orientato verso un unico fine artistico, e ve ne sono centinaia sui più svariati aspetti del design. Semplicemente sfogliando le immagini caricate da membri di gruppi di Flickr, puoi trovare grandi esempi di lavori creativi. Il sito PSDTUTS, famoso per la sua collezione professionale di tutorial per Photoshop, ha il suo gruppo gruppo Flickr, che vi consiglio di visitare qualora foste interessati al Photoshop e alla grafica.
3. Sperimentate con i colori
Gli schemi di colore fanno la reale differenza tra un design professionale ed uno di scarsa fattura. Il primo passo verso il successo nel design, sta nello sperimentare nuove possibilità di colore ogni volta che il vostro lavoro non sembra “del tutto completo”.
4. Sperimentate con gli sfondi
Con l’avvento della banda larga, i siti web hanno potuto contare sull’appoggio di grandi immagini da utilizzare come sfondo della pagina. Questa particolarità è molto comune fra gli utilizzatori di WordPress, i cui temi professionali fanno uso di questa tecnica di sfondo.
5. Sperimentate con i font
I font, un pò come succede per i colori, possono fare la differenza in un lavoro di design. Siti con una tipografia di alta qualità hanno solitamente un aspetto finito, completo, senza necessariamente ricorrere ad artifici di sorta. Come ben sappiamo un font di qualità ha i suoi costi, ma in rete ci sono diversi siti con raccolte di font molto particolari e soprattutto gratuiti. urbanfonts.com e dafonts.com sono un piccolo esempio.
6. Migliorate le vostre competenze di Photoshop
La creatività e strumenti come Photoshop vanno a braccetto.Un designer che conosce bene questo software, non avrà problemi a realizzare qualsiasi lavoro di grafica gli passi per la mente; certo è un peccato avere grandissime idee, e rinunciare a doverle lasciare nel nostro cervello soltanto perchè non abbiamo dedicato abbastanza tempo allo sviluppo delle nostre competenza tecniche.
7. Abbozzate le vostre idee su carta
Nonostante i progressi della tecnologia in materia di grafica e design digitale, la carta rimane sempre un ottimo punto di partenza per tracciare i nostri schizzi. Immaginiamo di doverlo fare sul computer, dovremmo ricorrere al pennello e utilizzare una tavoletta grafica per abbozzare la nostra idea, ma il tratto sarebbe sicuramente incerto e ben presto saremmo presi da un buon attacco di nervi. Sulla carta riusciamo a dosare la pressione, a creare delle curve più precise e a definire dettagli molto piccoli.
Consigli web Flickr2020
Continuate a seguirci su Pixelinea