Pixelinea

Cai Guo-Qiang tra esplosioni e spontaneità: l’opera d’arte contro tutti

Guo Qiang opere esplosivi

Spontaneità e temperanza d’artistaGuo Qiang opere esplosivi

Nati a Quanzhou, provincia del Fujan, in Cina nel 1957, Cai Guo-Qiang iniza studiando scenografia all’Istituto del Dramma di Shangai fa il 1981 e il 1985. Curioso e incline a sperimentare un’ampia varietà di mezzi, decide di cominciare a usare polveri da sparo per cercare un’interessante nuova modalità espressiva a metà fra spontaneità e controllo. Insoddisfatto per via dei condizionamenti rappresentati sia dalle tradizioni artistiche che dal clima politico-sociale del tempo, lascia il suo paese nel 1986 e si trasferisce a Tokyo dal 1988 al 1995, da cui poi si sposterà ancora per approdare infine a New York dove oramai risiede e lavora stabilmente.Guo Qiang opere esplosivi

Dalla tradizione al reimpiego di “nuove” pratiche

Gli anni in Giappone avvicinano Cai Guo-Qiang a esplorare molteplici proprietà della polvere da sparo su vasti disegni, esperienze, queste, che lo portano a sperimentare con esplosivi su una scala in crescendo. Proprio molti di questi grandi eventi “esplosivi” lo renderannio progressivamente sempre. più famoso. La raffinata reinterpretazione di tecniche e di materiali provenienti da millenarie tradizioni cinesi sembra cosi trovare un nuovo significato nelle ricerche dell’artista.

A partire dal reimpiego e dalla reinvenzione. delle infinite possibilità della pirotecnica, attraverso i cicli di. sculture in terracotta, fino alla scrittura con il fuoco su ampie carte da pittura, ogni mezzo, anche il più antico e tradizionale, adottato dal sempre più celebrato artista, si è trasformato in un’esplorazione. delle possibilità che l’arte offre. a temi legati a una concezione armonica e umanistica, reimmaginati ora in contesti contemporanei del tutto globalizzati e in modi che sono. coraggiosamente. poetici, immaginativi e ambiziosi nel loro modo di essere, finalizzati alla creazione di uno scambio fra astanti e il più vasto universo sensibile che li circonda

Quanto vale un lavoro di Cai Guo Qiang?

Il lavoro di Cai Guo Qiang è stato offerto all’asta più volte, con prezzi realizzati che vanno da $ 75 USD a $ 2.641.401 USD, a seconda delle dimensioni e del mezzo dell’opera d’arte. Dal 2002 il prezzo record. per questo artista all’asta è di $ 2.641.401 USD per Project For Extraterrestrials No.10, Project to Extend the. Great Wall of China, venduto a Sotheby’s Hong Kong nel 2007. Cai Guo Qiang è. stato inserito in articoli per ArtDaily, l’Arte Asia Pacifico e l’Arte: 21. L’articolo più recente è contro un direttore del. Pennsylvania Museum, il Controversial Show sull’Artico del British Museum e Altro: Morning Links del 10 gennaio 2020 scritto per ARTnews nel gennaio 2020.

La sua arte è trattata principalmente nel mercato asiatico ma sta entrando nel collezionismo internazionale per la sua caratteristica di saper declinare l’arte come provocazione o messaggio di storia politica. Perché l’arte è anche politica, se poi il messaggio viene anche interpretato con “polvere da cannone”, allora é anche vita vissuta.

 

Guo Qiang opere esplosivi

Continuate a seguici su Pixelinea

Exit mobile version