Pixelinea

L’arte di Kandinskij è la più amata dai bambini. Ecco come raccontare l’astrattismo a scuola!

Kandinskij astrattismo scuola

L’astrattivo rivede in Kandinskij il suo padre. Un viaggio avanguardistico intorno al 1900, in cui gli artisti si allontanano dalla figura fissa per preferire linee e forme molto più espressive. Kandinskij astrattismo scuola

La lenta trasformazione

Va ricordato che il passaggio verso l’astrazione come sostituta alla figurazione è stato un processo molto lungo e che ha sconvolto ogni piano artistico millenario. Prima di esso vi fu l’espressionismo ad aprire le porte a quegli artisti che amano discostarsi dalle regole canoniche. Via libera al pathos, all’estro, all’emotività, alle sensazioni. Kandinskij astrattismo scuola

Le prime opere d’inizio astrattismo

Il suo primo dipinto famoso risale al 1910, si tratta di un acquerello astratto, adesso conservato nel Centre Georges Pompidou di Parigi.

La critica ha deciso di posticipare la datazione di tre anni dopo, causa della somiglianza con alcune opere realizzate prima ancora.

Intorno al 1911 egli fonda un gruppo di pittura, Cavaliere Azzurro. Azzurro come simbolo di libertà, infinito e soprannaturale.

La musica che fa da collegamento Kandinskij astrattismo scuola

Spesso si è trovato delle similarità tra le opere di Kandinskij con la musica, più precisamente la musica di Beethoven.

La musica è la prima arte astratta e proprio per tale motivo, esprime ogni emozione e sentimenti, senza per forza ricorrere a rappresentazioni realistiche.

Ecco perché alcuni hanno visto dell’arte dell’artista un ossimoro musicale, chiamando i suoi colori SQUILLANTI, inoltre vi è sempre un chiaro collegamento musicale nei suoi titoli.

Il pittore più amato dai bambini

Wassily Kandinskij è stato sempre molto amato dai bambini, per i colori accesi, i gesti e le linee particolari. Si intravede nelle sue opere molta infanzia, come fossero degli scarabocchi fanciulleschi.

Le attività didattiche consigliate Kandinskij astrattismo scuola

Bisognerebbe insegnare più arte e immagine a scuola, giocare con l’astrattismo potrebbe portare il bambino a sviluppare creatività e originalità.

Se un bambino venissimo stimolato nel dipingere liberamente, aumenterebbe il cosiddetto pensiero divergente.

Non ci vogliono grandi materiali, ma solo accendere la musica e chiedere ai bambini, o alunni anche più maturi, di scarabocchiare come meglio crede. Via libera a punti, linee e colori fiammeggianti. Kandinskij astrattismo scuola

Può essere chiesto loro anche di inventare un titolo e una storia dietro, per poi raccontarla!

Continuate a seguirci sempre qui, su: Pixelinea!

Exit mobile version