Il coronavirus ci ha illuso per qualche mese di aver perso la sua forza e diffusione per poi ritornare ancora più presente. Per questo motivo è fondamentale continuare a indossare le nostre protezioni per la salute. Anche la mascherina è diventata un simbolo per l’arte… Mascherine diventate opere artistiche
Molti artisti di tutto il mondo si sono dedicati a realizzare delle mascherine originali. Il prezzo di essere è stato devoluto ad associazioni specifiche con lo scopo di sostenere alcune campagne di beneficienza. Eccone alcune davvero interessanti.
Debora Basei Mascherine diventate opere artistiche
Un’artista di Conegliano ha dato vita a un progetto intitolato “Ricreati” il quale si basa sul concetto di riutilizzare mascherine per uso creativo. Debora ha perciò ritagliato delle magliette con stampe artistiche e le ha riproposte sotto forma di mascherine. Le ha poi pubblicate sue social e grazie a ciò moltissime sono state le richieste di acquisto. Da lì l’artista ha cominciato a produrne molte in casa… fino al un massimo di 400 mascherine.
Maxxi & Alcantara Mascherine diventate opere artistiche
L’otto ottobre è nato un nuovo progetto: “PROTECT AND RESPECT” il quale è un’iniziativa di Alcantara a sostegno del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma in cui 4 artisti hanno disegnato mascherine filtranti in Alcantara. I guadagni sono stati impegnati a sostegno delle attività culturali del museo romano. Queste attività artistiche sono state severamente ferito dalla quarantena. Alcantara è un materiale di rivestimento a marchio registrato.
Fondazione Pino Pascali
Queste mascherine invece vennero tutte regalate come gesto di vicinanza a sostegno della cultura ormai molto lesa. In queste mascherine viene ridisegnata una parte del viso che viene nascosta altrimenti, come a voler liberamente immaginare di sorridere o ridere ancora sotto di esse. Mascherine diventate opere artistiche
Galleria d’Arte Contini
Anche qui l’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico ad incentivare l’uso delle mascherine per protezione dal Covid-19. Le mascherine sono prodotte su carta e stampata con inchiostro anallergico…
Continuate a seguirci sempre qui, su: Pixelinea!