Pixelinea

5 libri di fotografia che non devi assolutamente perdere!

migliori libri fotografia 2020

Una volta entrato Settembre sappiamo in cuor nostro che l’estate sta giungendo alla sua ennesima gloriosa fine. migliori libri fotografia 2020

E anche quest’anno, se pur trascorsa in modo particolare a causa dell’emergenza Covid – 19, non sono mancate milioni di foto fatte con i nostri cellulari per ricordarci di ogni momento in spiaggia o con gli amici.

Sapendo che la maggior parte verranno cancellate o ignorate a vita, cari lettori di Pixelinea, vi consigliamo 5 magnifici libri dedicati alla fotografia che vale assolutamente la pena d’essere acquistati e tenuti gelosamente a casa da sfogliare e mostrare.

The Atmosphere of Crime, 1957, di Gordon Parks (in collaborazione con il MoMa di NY)  migliori libri fotografia 2020

The Atmosphere of Crime mostra un’inedita selezione di foto dedicata alla complessa tematica del crimine.

Parks ha scattato per 6 settimane fotografie documetaristiche sulla criminalità negli USA, concentrandosi sulle città di NY, Chicago, San Francisco e Los Angeles.

Paul Mpagi Sepuya

In uno dei periodi più difficili in assoluto negli ultimi anni, all’inzio di giugno il fotografo americano Paul Mpagi Sepuya aveva annunciato che avrebbe donato una stampa a chiunque avesse donato 250 dollari per il momento “Black Lives Matter”.

Iniziativa nata proprio per sostenere a gran voce la lotta e le proteste contro il razzismo. migliori libri fotografia 2020

L’artista viene raffigurato dietro un treppiede e una tenda nera, visto attraverso la superficie macchiata di uno specchio nel suo studio.

Give My Regards to Elizabeth di Peter Bialobrzeski

In questa favolosa raccolta di fotografia l’artista tedesco Peter Bialobrzeski racconta il suo anno vissuto in Inghilterra durante gli anni ’90. migliori libri fotografia 2020

Viaggiando in tutto il paese ha potuto constatare quanto, anche nel Regno Unito, la società fosse spaccata da profonde disuguglianze e differenze di classe.

When Midnight Comes Around di Gary Green migliori libri fotografia 2020

Il nuovo libro di Green raccoglie alcune sue fotografie scattate negli anni ’70 di alcune delle più importanti icone di New york dell’epoca.

Personaggi del calibro di Andy Warhol, Tom Waits, Lou Reed, Debbie Harry e Richard Hell. Senza particolari obiettivi od orientato alla carriera, unico pensiero era uscire e incontrare qualcuno a cui fare fotografie, tra mostre e concerti.

Spiraled Di Seana Gavin migliori libri fotografia 2020

 

Il nuovo libro di Seana Gavin documenta ogni istante trascorso in una scena rave underground degli anni ’90.

Attraverso fotografie, annotazioni di diario, volantini e altro materiale raccolto in quasi 17 anni di attività.

 

 

 

Exit mobile version