Pixelinea

Artisti bambini: anche gli scarabocchi fanno parte dell’Arte!

Bambini e grandi artisti hanno molto in comune. L’arte dello scarabocchio, dall’età tra i due e gli 8 anni è stata spesso messa a paragone con artisti del passato, che adesso nominiamo. Scarabocchi artistici

Piccoli artisti crescono

Già Picasso e Mirò sono stati protagonisti di un tipo di arte infantile nel 1900. Ma anche Antonio Torquato Lo Mele restituisce al disegno infantile una forte valenza artistica. Un po’ primordiale ma anche vicino al realismo…

Come mai?

La domanda a cui bisogna rispondere è come mai un semplice scarabocchio possa essere considerato arte. Il motivo risiede nel fatto che quello che viene disegnato è una traccia di un pensiero infantile che solo l’universo di un bambino riesce a capire, come una metafora dell’analfabetismo.

In giro per il mondo

Ad Oslo, in Norvegia vi è un Museo Internazionale che raccoglie una ricca collezione di arte fatta dai bambini di ben 180 paesi diversi. Questo museo è stato fondato nel 1989 e può essere trovato in rete. Un posto dove è possibile vedere il mondo attraverso gli occhi dei bambini, un’arte portatrice di estetica.

Anche a Parigi è presente tale arte. Per la precisione il Carnavalet di Parigi dove Gustave Courbet viene rappresentato anche piccolo da un minuscolo olio su carta. George Boas nel suo “Culto della fanciullezza” si innamora dei disegni dei bambini, ed infatti tale libro tratta un mito che ancora ci riguarda. “Ogni fanciullo è in una certa misura un genio, e ogni genio è in una certa misura un fanciullo”.

Il 1900 Scarabocchi artistici

Durante tutto il Novecento è stata aperta una certa discussione circa il valore estetico dell’arte infantile. Il suo compito è non dimenticare l’entusiasmo e la grazia che crescendo sono destinati a svanire. Di carattere puramente suggestivo fa capire quanto mettere in mano una matita ad un bambino sia un gesto miracoloso.

La critica Scarabocchi artistici

I critici però, hanno portato avanti un tipo di clima diverso e cioè proponendo un’educazione al disegno non di tipo pedagogico, ma partecipe all’ estetica in un pieno rapporto tra visioni veritiere e immaginazione artistica. Scarabocchi artistici

Continuate a seguirci sempre qui, su: Pixelinea!

Exit mobile version