Come iniziare ad ”animare”

Professionisti o semplici appassionati riescono a creare animazioni, giochi, filmati, visual novels usando un semplice computer ed un programma professionale, completamente gratuito e in grado di avviarsi anche su sistemi antiquati
software animazione disegni cartoni
Su internet possiamo imbatterci in diversi tipi di software gratuiti per creare  animazioni, che possono essere più o meno difficili da usare, potenti o leggeri, di qualità professionale, perfetti per ogni creativo. In questa lista, vediamo i migliori programmi di animazione per PC Windows, Mac e Linux, che sono completamente gratis da scaricare e da utilizzare, indicando le funzionalità principali.

Vediamo in questo elenco i migliori programmi di animazione per PC Windows, Mac e Linux, che sono ottenibili gratuitamente e da utilizzare, indicando le funzionalità principali: software animazione disegni cartoni

Blender

Blender è uno degli strumenti di animazione 3D più potenti che si possa trovare, completamente gratuito e usato dai grafici di tutto il mondo. Il programma è la suite di creazione 3D gratuita e open source che supporta modelli 3D, animazioni, simulazioni, rendering, tracking di movimento, l’editing video e la creazione di videogiochi. Viene supportato da sviluppatori in tutto il mondo ed ogni versione aggiunge altre funzionalità al programma che è allo stesso livello di qualsiasi software professionale.

Pencil2D

Pencil2D è un software di animazione per grafica bitmap e vettoriale, gratuito, multipiattaforma e open source. Il programma per Windows, Mac e Linux consente di creare animazioni disegnate a mano (cartone animato) utilizzando un’interfaccia piuttosto semplice,. con all’interno le funzioni necessarie per creare le animazioni.

Synfig

Synfig è un altro programma open source per creare animazioni 2D che si può scaricare e installare su Windows, Mac e Linux. Supporta vari tipi di livelli: gradienti, filtri, distorsioni,. trasformazioni, frattali e alcuni altri, dispone di funzioni fondamentali per sincronizzare le animazioni con la colonna sonora utilizzando il Sound Layer.

Il sistema completo offre la possibilità di creare un’animazione utilizzando immagini bitmap usando deformazioni complesse. Come si può vedere sul sito ufficiale, è possibile creare veri e propri cartoni animati manga con questo software.

DAZ STUDIO

Daz Studio è un altro programma molto popolare tra appassionati di disegno digitale, che viene utilizzato molto per disegnare in 3D e creare animazioni. Su internet è possibile trovare moltissimi artisti che utilizzano Daz Studio per disegnare bellissimi avatar femminili e visual novel in 3D. con Daz Studio è possibile anche creare animazioni, Morphing 3D,. rendering in tempo reale accelerato da GPU, risultati foto realistici e molto altro. software animazione disegni cartoni

Il programma è complesso, ma si possono trovare moltissimi tutorial interattivi e gratuiti cercando su Google. I contenuti Daz 3D possono essere facilmente importati in altri strumenti di modellazione software 3D come 3D Studio Max, Mudbox e Maya.

OpenToonz

OpenToonz è un software gratuito di animazione 2D Open Source per Windows, ricco di funzionalità, ma allo stesso tempo facile da usare. software animazione disegni cartoni

Si possono creare animazioni in diversi modi, inclusi la scansione delle mani o anche usando un semplice disegno qualunque cosa.

Renderman Pixar

La Pixar, nota società di film di animazione che ha realizzato film di successo come Toy story e Bug’s Life, ha rilasciato per uso personale completamente gratuito, il suo programma Renderman,. utilizzato dai disegnatori per aggiungere effetti digitali nei film.

Chiunque voglia sperimentare o imparare a realizzare video di animazione 3D simili a quelli dei più famosi film usciti al cinema, può quindi scaricare gratis il programma Renderman, in versione non commerciale, per Windows, Mac e Linux,. direttamente dal sito della Pixar. software animazione disegni cartoni

Questi sono alcuni dei migliori programmi gratuiti disponibili, subito da scaricare per mettervi alla prova e diventare dei creativi dell’animazione!

 

Continuate a seguirci su Pixelinea

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui