Luc Tuymans: la scelta dell’arteTuymans arte pittura foto
Considerato fra i più importanti e influenti pittori oggi viventi, Luc Tuymans è stato in grado di stillare negli ultimi due. decenni un corpo di lavori che sa specificamente rivolgersi, al di là del senso di limite, alla sfide che un mezzo come la pittura, fino a poche stagioni fa cosi apparentemente obsoleto, può. suscitare. Nato a Mortsel, vicino ad Anversa, nel 1958, dopo studi di belle arti e storia dell’arte, si dedica alla pittura per approdare a un periodo di profonda crisi e sfiducia nel medium proprio agli inizi degli anni ottanta. Dopo alcune temporanee esperienze filmiche, ritorna alla pittura anche e sopratutto attraverso una serie di mediazioni tecniche che modificano il suo approccio al gesto pittorico.Tuymans arte pittura foto
Fotografie dalla storia: la crudeltà dell’immagine
L’impiego di. fotografie (da lui realizzate o recuperate). e i metodi di ritaglio, primo piano e reinquadramento – importanti. nella pittura – diventano gli elementi ricorrenti del suo lavoro sino a oggi, assieme a una tavolozza cromatica apparentemente sempre più smorta e catacombale. Proprio il complesso insieme (che pare più magazzino semisepolto dal tempo, piuttosto che non un vero archivio) di informazioni indirette, di fotografie, di riferimenti a giornali, televisione. o film, mette assieme una serie di temi assai diversi fra loro, ma di analoga intensità e importanza storica, seppur nascosti (o posti “in codice”) dall’autore. I riferimenti, sempre piuttosto indiretti, a eventi e momenti storici assai precisi, come tracce dell’Olocausto o il passato scomodo dell’esperienza coloniale del Congo Belga, mescolati .con dettagli insignificanti (come frammenti di decorazioni d’interni di una casa), creano un panorama variegato e inquietante.
Il deliberato rifiuto da parte dell’artista a esplicitare la sua sottile linea di analisi, e i commenti criptati, mantenendo. allusioni indirette, permette di sfuggire a facili categorizzazioni e a letture univoche. Al contrario, attraverso un simile approccio di pittura muta, l’artista sembra interessarsi alle potenzialità meditative e filosofiche offerte da una memoria intermittente che non riesce o non sa più espirmere l’indicibile serie di orrori e di sofferenze accumulate dalla storia.
Tuymans arte pittura foto
Continuate a seguirci su Pixelinea